COSA PORTARE NEL BAGAGLIO A MANO
Da un pò di tempo a questa parte le compagnie di voli lowcost hanno inisiato a praticare sconti se viaggi col solo bagaglio a mano (o se vogliamo vederla da un altro punto di vista: far pagare un supplemento per l’imbarco della valigia).
Viaggiando senza valigia si elimina la necessità di effettuare il check-in che ormai si può fare online dal sito della compagnia prima di recarsi in aeroporto.
Questo si traduce in un risparmio di tempo e personale da parte delle compagnie ma presuppone che il viaggiatore sia bene informato su pesi, dimensioni e oggetti da portare con sè. Infatti se nel bagaglio da stiva si può portare quasi tutto, nel bagaglio a mano le regole sono più severe.
Viaggiando senza valigia si elimina la necessità di effettuare il check-in che ormai si può fare online dal sito della compagnia prima di recarsi in aeroporto.
Questo si traduce in un risparmio di tempo e personale da parte delle compagnie ma presuppone che il viaggiatore sia bene informato su pesi, dimensioni e oggetti da portare con sè. Infatti se nel bagaglio da stiva si può portare quasi tutto, nel bagaglio a mano le regole sono più severe.
Innanzitutto dopo il periodo degli attentati, in cui pare che gruppi terroristici avessero in mente di preparare una bomba direttamente a bordo miscelando diversi composti chimici liquidi, è stato posto un limite ai liquidi che ciascuno può portare con se.
Si possono portare un massimo di 10 contenitori non più grandi di 100ml, in un sacchetto di plasitica trasparente generalmente fornito in aeroporto, da tenere fuori dalla borsa. Resta il divieto di portae oggetti affilati, quindi niente forbici, aghi, coltellini, forbicine.
Le dimensioni massime sono quelle di un trolley standard: 55×44x20: queste dimensioni sono compatibili con l’alloggio-cappelliera che vi troverete sopra la testa durante il volo o con lo spazio sotto il sedile. Diversamente potreste avere serie difficoltà a collocare il vostro bagaglio (ammesso che riusciste a oltrepassare i controlli).
Alcune limitazioni sul peso: Ryanair non accetta che il bagaglio superi i 10kg, mentre Easyjet non pone limiti di peso: potete, se ci riuscite comprimere all’inverosimile il contenuto del bagaglio, sedervici sopra, schiacciare tutto: se si chude è fatta! Potete comunque verificare peso e ingombri nelle apposite colonnine Ryanair poste prima dell’ingresso ai metal detector.
Ah, un’ultima cosa, non potete portare con voi nulla al di fuori del singolo bagarlio a mano! quindi borse, borsette, fiori, regali, acquisti dell’ultim’ora: tutto dentro, almeno fino al metal detector dove c’è una signorina cattivissima (a seconda delle compagnie) che altrimenti vi impedirà di entrare o vi spedirà al checkin con relativa sovratassa. Giubbino, sciarpa e cappello teneteveli addosso.
Diciamoci la verità per un weekend si può tranquillamente viaggiare solo col bagaglio a mano, per una settimana diventa gia più problematico, ma si può fare: dopo qualche viaggio ci avremo fatto l’abitudine e riusciremo a risurre al minimo l’occorrente.
ECCO UN ELENCO DI COSA DEBBA CONTENERE UN TROLLEY per sopravvivere una settimana: qui diciamo la nostra (tipologia sportivo-pratico), dite anche la vostra!
ABBIGLIAMENTO
- 2 magliette e 1 pantaloncino (per dormire, meno ingombrante del pigiama, confidiamo nelle coperte e nel riscaldamento dell’albergo)
- 2 magliette (una la uso, mentre l’altra la lavo e asciuga)
- 1 pantalone (speriamo di non sporcarci - portiamocelo addosso)
- 1 pantaloncino se estate
- 2 paia di scarpe (di cui una addosso - fondamentale camiare scarpe se si cammina molto)
- 2 maglie manica lunga (piu pratica della camicia)
- 1 maglioncino o 2 che possano essere indossati l’uno sull’altro
- 2 maglie di lana (della salute) se fa molto freddo le indosseremo, saremo caldi e non avremo molto peso)
- 2 canottiere - utili da mettere sotto quando fa caldo ma non so come vestirmi
- 1 giubbino senza maniche (leggero ma tiene caldo dove serve)
- 1 giubbino impermeabile tipo kway (se fa freddo lo si puo integrare col giubbino senza maniche - se piove è utile)
- 2-3 paia di calze
- 2 mutande + (reggiseni se donna)
- 2 costumi da bagno (se estate)
- 1 paio di ciabatte da mare sottili (da usare anche x doccia o in camera)
ACCESSORI
- limetta x unghie (se non posso portare le forbici almeno ho questa)
- PC portatile (se ci entra in valigia, ormai diversi alberghi offrono la connessione)
- Guida e mappe
- Macchina fotografica (+batterie, schede di memoria) + (eventuale videocamera)
- cellulare + caricabatteria
- un filo/spago (utile x legare qualcosa che si rompe o per stendere panni ad asciugare)
- 2 mollette
- adattatore presa corrente (per i paesi anglosassoni)
IGIENE
- liquidi x lenti a contatto (se le usiamo) + Lenti + occhiali
- un paio di asciugamani sottili (lino è piu leggero) non si sa mai
- sapone per bucato
- bagnoschiuma, shampoo, creme (usare bustine omaggio o contenitori piccoli)
- asciugacapelli
- dentifricio (usare campioncini)
- spazzolino da denti
- pettine piccolo
Tutto questo è stato testato in numerosi viaggi e entra perfettamente in un trolley, maturalmente può aumentare l’ingombro se si va in zone fredde (porteremo un giubbino piu grosso, un maglione in piu) o diminuire d’estate).
E tu? cosa non può assolutamente mancare nel tuo trolley?