COME DISTRICARSI NELLA GIUNGLA DEI COMMENTI ONLINE
Secondo una recente indagine la percentuale di utenti che compra i propri viaggi online è in costante crescita.
Ma da dove traggono l’ispirazione per scegliere la destinazione e, conseguentemente, la struttura (hotel, B&B, agriturismo) dove trascorrere le proprie vacanze o il tanto atteso weekend?
Per quanto riguarda la destinazione, oltre il 62% degli intervistati chiede consiglio ad amici o familiari, basandosi dunque su esperienze personali e fidandosi del passaparola, della lettura di articoli di giornale o di programmi visti in TV. Il restante (il dato è in crescita) raccoglie informazioni utilizzando internet e, sempre più frequentemente, basandosi sulle recensioni scritte dagli utenti – soprattutto per la scelta della struttura dove alloggiare.
Il 61% del campione dichiara di controllare sempre le recensioni online prima di prenotare, ma la metà degli utenti tende ad ignorare i commenti negativi e a fidarsi del ‘primo impatto’ visivo suscitato dalle immagini dell’hotel. Il dato forse più interessante che emerge dalla ricerca è che la maggioranza degli utenti che leggono i commenti di altri sono piuttosto scettici sulla loro autenticità.
Ecco 5 preziosi consigli per aiutare gli utenti a districarsi nella ‘giungla’ dei commenti online.
Diffidate delle recensioni che indicano nel rating elementi non direttamente correlati alla struttura (per esempio: cattivo tempo, problematiche personali, perdita dei bagagli all’aeroporto della città) poiché non riflettono la qualità dei servizi offerti, ma un’opinione legata ad un’esperienza contingente e che quindi non può avere un valore assoluto.
Diffidate dalle recensioni troppo lunghe (da prendere con le pinze!). Chi ha tempo per scrivere un saggio sul proprio soggiorno presso un hotel? I commenti più genuini e sinceri sono brevi ed incisivi, proprio per dare un contributo efficace.
Diffidate dalle recensioni eccessivamente entusiastiche e anche da quelle che includono il link del sito della struttura. Probabilmente sono state realizzate ad hoc e, quindi, non attendibili.
Diffidate da recensioni in cui appaiono frasi fatte (per esempio: l’hotel è situato nel cuore più autentico della regione) che sembrano cataloghi pubblicitari più che commenti spontanei di chi desidera condividere la propria esperienza con altri utenti.
Diffidate da una recensione particolarmente dura e critica inserita fra molte altre tendenzialmente positive. Potrebbe essere stata messa lì ad arte da qualcuno interessato a fuorviare l’opinione favorevole di una struttura.