INDIA: SULLA VIA DELLE SPEZIE
Viaggiare nel sud dell’India, vuol dire andare alla scoperta del volto esotico di questo grande paese. Lungo la via delle spezie, si incontrano antichissimi templi indù e si visitano villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato.
Diversamente a Madras, antico porto coloniale, oggi ribattezzato Chennai, la vita scorre frenetica. La capitale dello stato del Tamil Nadu, è la nuova mecca del cinema, come testimoniano gli enormi cartelloni dei film affissi per le strade.
In sella ad un moto-risciò, si entra nei vicoli di uno dei tanti mercati, tra stoffe coloratissime e spezie profumate. Da qui proviene il celebre tessuto “madras”, nelle più svariate colorazioni. Qui si vendono tutte le spezie che producono i profumi intensi che si sprigionano nelle sale dei templi. Cardamomo, peperoncino, cumino e cannella, sono venduti a peso, insieme all’olio di sandalo, rosa e gelsomino e sapientemente impiegati per usi gastronomici, cosmetici, curativi, e religiosi, seguendo ricette e pratiche di origine antichissima.
Ad una settantina di chilometri da Madras, a Kanchipuram, una delle sette città sacra dell’Induismo, si confezionano i sari, tradizionali abiti femminili.
A Mamallapuram, i maestri artigiani lavorano il marmo e la terracotta. In questa cittadina i templi si affacciano direttamente sul mare e la sera, quando sono illuminati, creano uno scenario suggestivo, animato da spettacoli di musica e danza.
Si lascia la costa dopo aver visitato l’ex colonia francese Pondicherry e le sue candide architetture. In collina si trova Tanjore, dominata dall’imponente torre del tempio di Shiva, dio della fertilità.
Enormi templi piramidali, si ergono nelle città di Trichy e Madurai. Sono detti “gopuram”, e sono ornati da migliaia di statue rappresentanti le divinità del pantheon induista.
Coltivazioni di tè e caffè si alternano alle foreste, nelle valli circostanti. Nella riserva naturalistica di Periyar, si può assistere ad uno straordinario spettacolo della natura: cervi ed elefanti, vanno ad abbeverarsi nelle acque del lago, che al tramonto si tingono di rosso.
Si giunge infine a Cochin, nello stato del Kerala, con le vie d’acqua interne e i numerosi centri di medicina ayurvedica.
Vari e confortevoli gli alloggi: lussuosi come possono essere gli Hotel New York o piú accoglienti, intimi ed europei stile gli hotel Malta.