BAGAGLIO A MANO COMPAGNIE AEREE LOW COST
IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST
LE REGOLE DA RISPETTARE PER EVITARE DI PAGARE IL SOVRAPPREZZO
Praticamente tutte le compagnie aeree consentono ai loro passeggeri di portare in cabina il bagaglio a mano, che deve però rispettare determinati requisiti di peso e dimensioni.
Ecco qualche consiglio utile per evitare di pagare il sovrapprezzo al momento dell’imbarco:
Generalmente le dimensioni consentite per il bagaglio a mano non devono superare i 115 centimetri (larghezza + lunghezza + spessore) ma ogni compagnia ha suddiviso questi numeri un pò come ha voluto anche se la maggioranza sembra convergere su: 55cm x 40cm x 20cm.
Ci auguriamo che un giorno queste misure siano uniformate per evitare confusioni e malintesi. Ma visto che oggi non è così, è consigliabile controllare sempre quanto indicato dalla compagnia aerea. In ogni caso al chek-in c’è un box per verificare le misure.
Per quel che riguarda il peso, la varietà delle regole adottate dalle singole compagnie è ancora più variegata. Si va dai 5 ai 18 chili e spesso il peso consentito dipende anche dal biglietto acquistato: chi viaggia in business ha diritto ad alcuni chili in più.
Alitalia, Air France, Klm ad esempio consentono un peso di 8 chili, escludendo eventuali computer e borse da donna nel conteggio. La Ryanair invece prevede un bagaglio a mano da 10 chili, nel quale deve rientrare tutto, dal pc al cellulare.
La soluzione per non avere brutte sorprese all’imbarco è di certo una sola: verificare sempre le regole sul sito della compagnia aerea anche perché sono soggette a cambiamenti.
EASYJET
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 56cm x 45 cm x 25 cm senza limiti di peso. Solo ai bagagli di dimensioni massime 50cm x 40 cm x 20 cm sarà garantito il trasporto in cabina. Gli altri verranno stivati gratis.
RYANAIR
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm e 10 Kg di peso + una borsetta di dimensioni massime di 35cm x 20cm x 20cm
VUELING
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40 cm x 20 cm e 10 Kg di peso
VOLOTEA
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40 cm x 20 cm + una borsetta di dimensioni massime di 35cm x 20cm x 20cm per un totale complessivo di 10 Kg di peso
WIZZ
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 42cm x 32 cm x 25 cm
AIRBERLIN
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20 cm e limite peso 8 kg (10 con laptop)
AIR ONE
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 35cm x 25cm e limite peso 8 kg
BLU-EXPRESS
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm e massimo 10 kg
MERIDIANA
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20cm e massimo 8 kg (5 kg sui voli operati da A/M ATR)
TRANSAVIA
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 35cm x 25cm e peso massimo 10 kg
ALITALIA
Bagaglio a mano di dimensioni massime di 55cm x 35cm x 25cm ed un peso massimo di 8 kg. Il bagaglio da imbarcare non può invece superare il peso di 23 o 32 kg (a seconda della classe di viaggio e della destinazione), e la dimensione di 158 cm (somma di altezza + larghezza + spessore).
N.B. Questi dati sono aggiornati al 2016, le compagnie aeree possono cambiarli in continuazione a loro discrezione per cui vi suggeriamo di controllare sul sito della compagnia aerea con la quale volerete i dati aggiornati riguardanti peso e misure dei vostri bagagli.
QUESTO ZAINETTO RISOLVE TUTTI I PROBLEMI DI BAGAGLIO A MANO:
Cabin Max Zainetto bagaglio a mano/da cabina
- Progettato per adattarsi alla dimensione massima consentita su un volo IATA 55x40x20 cm – Adesso in poliestere 600D, resistente all’acqua!
- Grazie all’enorme capacità di 44 litri, potrete volare e viaggiare senza essere costretti ad effettuare il check-in del bagaglio nella stiva.
- Nuovo peso piuma approvato e verificato da AMAZON, pari a 660 grammi, altamente robusto e resistente all’acqua, realizzato in nylon con schienale imbottito.
- Dotato di 3 scomparti esterni e 2 scomparti interni con chiusura lampo/zip.
- Tracolla regolabile, maniglie per il trasporto, cinghie laterali regolabili.