COME CHIEDERE RISARCIMENTO PER UN BAGAGLIO SMARRITO

COME CHIEDERE RISARCIMENTO PER UN BAGAGLIO SMARRITO

Risarcimento bagaglio smarrito

L'aereo è da poco atterrato ed il vostro bagaglio non è tra quelli presenti sul nastro trasportatore? 

Niente panico. Casi come questi, sono sempre più frequenti a causa dell'aumento dei voli internazionali. 

I dati forniti dalla Federconsumatori, registrano che l'80% dei bagagli smarriti vengono solitamente ritrovati entro 24 ore dalla segnalazione, mentre il restante 20% potrebbe impiegare anche 3 giorni. 

Il viaggiatore può chiedere alla compagnia di trasporto un risarcimento fino a circa 1.200,00 euro sul bagaglio a mano smarrito; oppure ha diritto ad un indennizzo di poche centinaia di euro nell'eventualità che la valigia arrivi danneggiata o in ritardo. 

Fate attenzione però a sporgere il reclamo nei tempi previsti. 

Ecco le indicazioni utili su come muovervi.

Assicurati di avere a portata di mano:

- Biglietto aereo
- Scontrino del bagaglio

Non fatevi prendere dal panico. 

1) Segnalate immediatamente lo smarrimento del bagaglio all'ufficio dedicato dell'aeroporto (sportello "Lost and Found"), portando lo scontrino bagagli ed il biglietto aereo. 

2) Compilate il modulo di denuncia Pir (Property irregularity report) indicando con precisione quanti più dettagli ricordate: contenuto, colore, dimensioni, modello ed eventuale marca del bagaglio.

3) Se il bagaglio non viene recuperato entro 24 ore, avrete diritto di chiedere alla compagnia un piccolo indennizzo per l'acquisto di nuovi effetti personali (pigiama, rasoio, spazzolino da denti, ecc.). 

4) Ricordate di conservare tutti gli scontrini e le ricevute per dimostrare le vostre spese. 

Da questo momento avrete 21 giorni di tempo utile per la riconsegna della valigia, altrimenti non vi rimane che sporgere reclamo per il risarcimento del bagaglio smarrito. 

L'indennizzo riconosciuto dalle compagnie aeree di tutto il mondo, aderenti alla Convenzione di Montreal del 1999, ha valore non superiore ai 1.220,00 euro.

Se il bagaglio arriva danneggiato, segnalatelo entro 7 giorni dall'accaduto. 

Riconosciuta la responsabilità della compagnia, il risarcimento ammonta a 20,00 euro per Kg, fino ad un tetto massimo di 388,00 €. 

Qualora il bagaglio smarrito contenga degli oggetti di valore, si può ottenere un importo superiore a quello previsto, purché si faccia istanza al momento del check-in. 

La Federconsumatori consiglia comunque di stipulare una polizza di assicurazione contro il furto e la perdita delle valigie e bagagli a mano. 

Pagando una somma esigua, potrete ottenere indennizzi superiori a quelli offerti da qualsiasi compagnia di trasporto.

Non dimenticare mai:

- E' buona norma pagare il biglietto con una carta di credito con assicurazione incorporata.
- Prendete in considerazione la stipula di un'assicurazione contro il furto e lo smarrimento di valigie e bagagli a mano.
- A partire dalla data di smarrimento, avrete 2 anni di tempo per intraprendere un'eventuale azione legale.