COMPAGNIE AEREE: COME FARE IL CHECK-IN ONLINE
Come procedere quando si vuole arrivare in aeroporto già con la carta d’imbarco in mano?
La maggior parte delle compagnie aeree offrono ormai la possibilità di effettuare sui propri siti web il check-in online, un servizio che consente di stampare la carta di imbarco comodamente da casa, utilizzando il proprio computer, molto prima di recarsi in aeroporto.
Il procedimento è semplice ma il come e il quando variano da compagnia a compagnia.
Qui vi diciamo quali sono i passi da seguire per capire come funziona il check-in online con le principali compagnie aeree europee.
RYANAIR: CHECK-IN ONLINE
Effettuare il check-in online con Ryanair è obbligatorio, sia che si imbarchi la valigia in stiva, sia che si viaggi solo con il bagaglio a mano. Come funziona?
Basta semplicemente inserire i propri dati sulla pagina web e stampare il documento PDF (carta d’imbarco) che verrà generato, sul quale sarà indicato anche l’orario in cui presentarsi direttamente al gate, nel caso si parta solo con il bagaglio a mano.
Potete anche scaricare la carta d’imbarco e conservarla sul vostro smartphone o tablet per mostrarla in aeroporto.
Ricordate che se arrivate in aeroporto senza la carta d’imbarco previamente stampata potete incorrere nel pagamento di una penale di 40€ a tratta!
Da novembre 2016 i posti assegnati gratuitamente sono disponibili da 4 giorni a 2 ore prima del volo.
EASYJET: CHECK-IN ONLINE
Dal 30 aprile 2013, l’unico modo per effettuare il check-in con EasyJet è online.
Se viaggiate con il solo bagaglio a mano, dovete semplicemente presentarvi ai controlli di sicurezza dell’aeroporto con la carta d’imbarco stampata e un documento di viaggio valido.
Se invece viaggiate anche con il bagaglio da stiva, dovete recarvi ai banchi di fatturazione prima di raggiungere il controllo.
Alcuni aeroporti mettono a disposizione di coloro che realizzano il check-in online un servizio veloce di ritiro bagagli che chiude 60 minuti prima della partenza del volo.
Ad ogni modo non dimenticate che la fatturazione in linea si può effettuare da 30 giorni a 2 ore prima della partenza.
Potrete effettuarlo dal PC o anche attraverso lo smartphone o il tablet, non dovete far altro che effettuare il check-in e scaricare la carta di imbarco sul vostro dispositivo mobile.
VUELING: CHECK-IN ONLINE
Vueling vi permette di stampare la vostra carta d’imbarco dal 7 giorni fino a 4 ore prima del volo. Fare il check-in online non è obligatorio, ma è molto comodo soprattutto se viaggiate senza bagagli: vi sarà sufficiente presentarvi alla porta d’imbarco 30 minuti prima della partenza, presentando il vostro documento d’identità e la carta d’imbarco per la compagnia.
Se invece viaggiate con il bagaglio da stiva, nonostante abbiate fatto il check-in online, dovete presentarvi ai banchi di fatturazione.
In alcuni aeroporti, come per esempio nel Prat di Barcellona, è disponibile il banco “drop off” per chi deve stivare i bagagli ma è già in possesso della carta d’imbarco. Inoltre, c’è ancora una possibilità per chi non vuole perdere tempo ai banchi di check in: vueling mette a disposizione dei suoi passeggeri il servizio di ricezione della carta d’imbarco direttamente sul cellulare, così non avrete neanche il problema di doverla stampare, dato che sarà sempre reperibile sul vostro telefonino.
Potrete richiederla via SMS oppure attraverso l’App di Vueling da cui sarà possibile scaricarla.
ALITALIA: CHECK-IN ONLINE
Con Alitalia potete effettuare il check-in online dal giorno precedente fino ad un ora prima della partenza, sia se viaggiate con bagaglio a mano, sia se ne avete uno da stiva.
La sua utilità sta nel fatto che a parte velocizzare la fatturazione, dà anche la possibilità di scegliere il posto a sedere che si preferisce.
NON lo possono effettuare i bambini fino agli 11 anni, i minori di 14 anni che viaggiano da soli, i passeggeri con bagagli speciali, quelli che partono da Berlino Tegel, Malta, Mosca, San Pietroburgo, Casablanca e Tirana.
Se non potete prendere l’aereo, non preoccupatevi, il check-in online con Alitalia si può annullare in pochi passaggi.
WIZZ AIR: CHECK-IN ONLINE
Per la compagnia Wizz Air il servizio di check-in online è attivo per i passeggeri che viaggiano con il solo bagaglio a mano.
Potete effettuarlo da 7 giorni a 3 ore prima del volo per ogni passeggero presente nella prenotazione. Il servizio è attualmente attivo per tutti i voli.
Per effettuarlo è sufficiente inserire numero di prenotazione e il cognome del passeggero per accedere all’area dove è possibile completare il check in online e stamparlo.
Durante questo processo è possibile acquistare servizi aggiuntivi come il trasporto dall’aeroporto o assicurazione di viaggio.
Se viaggiate al di fuori dell’area Schengen dovrete inserire i dati del vostro documento.
Infine, è importante sapere che chi richiede il check in online deve presentarsi alle porte di imbarco almeno 30 minuti prima della partenza.
BRITISH AIRWAYS: CHECK-IN ONLINE
Se volate con British Airways, potete fare il check in online a partire da 24 ore prima del volo. Se vi muovete in gruppo, ricordate che è possibile effettuare il check-in online solo per un massimo di 9 persone (bambini al disotto dei 2 anni compresi).
Inoltre, anche in questo caso, stampando la carta d’imbarco a casa, potete scegliere il posto che preferite.
A questo punto siete già pronti per la partenza e non dovrete far altro che presentarvi ai controlli aeroportuali evitando le lunghe code dei banchi di fatturazione.
AIR FRANCE: CHECK-IN ONLINE
Con Air France è possibile effettuare il check-in online da 30 ore prima della partenza fino all’ora limite di check-in (variabile a seconda della destinazione) inserendo sul sito della compagnia il numero di carta Flying Blue, il codice di prenotazione o il numero di biglietto elettronico.
Facendolo avrete la possibilità di ottenere, innanzi tutto, la carta d’imbarco, potrete poi scegliere il posto che preferite visualizzando la piantina della cabina e, una volta stampato il documento, se viaggiate solo con il bagaglio a mano, potrete recarvi direttamente alla sala d’imbarco evitando le attese del check in tradizionale.
Se smarrite la carta d’imbarco, potete sempre stamparla di nuovo, non solo a casa, bensì anche in aeroporto da uno dei terminali di Self Check-in.
Dal sito di Air France è anche possibile annullare rapidamente il check-in se non si può prendere l’aereo.
LUFTHANSA: CHECK-IN ONLINE
Se volate con Lufthansa ricordate che già 23 ore prima di decollare potete effettuare il check in online e arrivare in aeroporto senza tanti pensieri.
Oltre a possedere già la carta di imbarco, avrete già scelto il vostro posto sull’aereo, il tutto comodamente online.
Per identificarsi nel sistema prima di effettuare il check-in online con Lufthansa è sufficiente inserire il proprio nome e cognome e il numero di prenotazione oppure usare il numero della tessera Miles & More o quello di un’altra carta cliente STAR Alliance o ancora il numero di una carta di credito o debito EC tedesca con cui è stato effettuato l’acquisto del biglietto elettronico.
AIR-BERLIN: CHECK-IN ONLINE
Con Air Berlin, inserendo il numero di prenotazione e il cognome del passeggero, si può effettuare il check-in online per i voli operati dalla compagnia, da 30 fino a 2 ore prima della partenza e per tutte le prenotazioni sia individuali sia di gruppo (per un massimo di 11 persone).
Se si viaggia con bagagli da imbarcare, si possono consegnare allo speciale banco “baggage drop off”.
AUSTRIAN AIRLINES: CHECK-IN ONLINE
Per effettuare il web check-in con Austrian Airlines, se si viaggia senza bagaglio è sufficiente inserire il cognome e il numero di prenotazione a partire da 47 ore prima della partenza e presentarsi direttamente all’imbarco.
Se invece si viaggia con bagaglio, basterà consegnarlo ai banchi “drop off”, posti presso il Terminal 1 dell’aereoporto di Vienna, oppure al banco Austrian Check-in “drop off” presso qualsiasi altro aeroporto.
E’ possibile effettuare e presentare il check in online anche dall’App.
AIR EUROPA: CHECK IN ONLINE
Con Air Europa, il check-in online si può fare da 48 a 1 ora prima della partenza, se mancano più di 48 ore sarà inoltre possibile scegliere il posto a sedere pagando un sovrapprezzo di 4€.
Se non avete bagagli da registrare, vi basterà presentarvi alla porta d’imbarco con la carta d’imbarco stampata 45 minuti prima della partenza del volo, 60 minuti se si tratta di un volo intercontinentale.
Se invece dovete imbarcare uno o più bagagli in stiva, depositateli al banco di accettazione prima di effettuare i controlli di sicurezza.