LE 10 CITTA' PIU' ECOSOSTENIBILI DEL MONDO
Le città consumano il 75% dell’energia mondiale. Per fortuna, ci sono anche eccezioni ‘verdi’.
Grazie a progetti eco-sostenibili, utilizzo di energie alternative e mezzi di trasporto ecologici 10 città hanno conquistato il primato di città più ecologiche del mondo:
1. Reykjavik – Islanda
La capitale islandese ottiene il 100% del suo fabbisogno energetico dalle sue risorse naturali, poco inquinanti e poco costose
2. Vancouver – Canada
Il 90% del suo fabbisogno viene da energie rinnovabili, ma la città ha anche sviluppato un piano di ecosostenibilità per diventare sempre più verde.
3. Portland – Oregon USA
Portland è un oasi verde all’interno di uno tra i paesi più inquinanti al mondo dove un quarto della popolazione si sposta in bici, carpooling, o trasporti pubblici.
4. Copenhagen – Danimarca
Con i suoi taxi ecologici, i suoi abitanti che utilizzano la bici più dell’auto, e i suoi mulini a vento, Copenaghen è diventata una delle città più verdi d’Europa!
5. Malmö – Svezia
Città svedese di 280,000 abitanti, Malmö è un vero proprio modello di sviluppo ecosostenibile.
6. Curitiba – Brasile
La popolazione di Curitiba ha un tasso altissimo di soddisfazione per le proprie condizioni di vita. Sarà perchè ogni abitante ha a disposizione 50 metri quadri di spazio verde.
7. Bogotà – Colombia
Bogotà ha recentemente ridato vita a 1200 spazi verdi, ha aumentato la tassa sul gas per disincentivarne l’utilizzo, e ha lanciato la giornata annuale senza auto.
8. Melbourne – Australia
Insieme a Sidney, Melbourne è un esempio di ecosostenibilità, con i suoi hotels e mezzi di trasporto ecologici, e il nuovo centro di conferenze completamente ecosostenibile.
9. Barcellona – Spagna
Per consumi di energia elettrica, riscaldamento, emissioni, gestione dei rifiuti e trasporti, Barcellona si posiziona al nono posto tra le città più ecologiche al mondo.
10. Friburgo – Germania
Città solare d’Europa, Friburgo è un modello di sviluppo sostenibile.