CONTROLLI DI SICUREZZA IN AEROPORTO
Passare attraverso i controlli di sicurezza, dove spesso si trovano lunghe code, è una procedura che tutti i viaggiatori devono eseguire per raggiungere il gate e imbarcarsi sull’aereo.
Negli ultimi anni, dopo vari attentati terroristici, i controlli di sicurezza in aeroporto sono molto più severi.
Al fine di agevolare e snellire i controlli di sicurezza si consiglia di:
- Tenere a portata di mano il passaporto (o la carta d’identità) e la carta d’imbarco.
- In prossimità dei controlli di sicurezza, ritirare il sacchetto di plastica trasparente richiudibile e inserirvi i liquidi. Le confezioni di liquidi, gel e aerosol da portare a bordo dell’aereo non possono superare i 100 ml (millilitri) o 100 gr (grammi) a confezione e devono obbligatoriamente entrare nel sacchetto di plastica trasparente, che ha di capacità di 1 litro (con dimensioni massime di 20×20 cm). Ad ogni passeggero è riservato un solo sacchetto di plastica trasparente reperibile presso le postazioni di controllo. Non tutti i liquidi si possono portare in aereo, clicca qui e scopri cosa è consentito portare in aereo.
- Inserire in una prima vaschetta la bustina di plastica con i liquidi, le scarpe che vanno tolte, eventuali monete, cinture, collane, orologi, chiavi, oggetti di metallo, giacche e giubbotti per passarli allo scanner.
- Tirare fuori dal bagaglio a mano tablet, cellulari e computer portatili e inseriteli in un’altra vaschetta per passarli allo scanner.
- Inserire in un’ulteriore vaschetta il bagaglio a mano per passarlo allo scanner.
- Ritirare tutti gli oggetti inseriti nelle vaschette e riporli nuovamente nel bagaglio a mano. Lasciare l’area di sicurezza per fare spazio agli altri passeggeri.